Nel Taschino è un progetto di Teatro Ragazzi nato all’interno de La Tasca Teatro, ovvero la sezione di spettacoli e laboratori teatrali rivolta ai più piccoli.
Creato e portato avanti da Elena Debortoli, attrice e performer, è affiancato da molteplici professionalità in differenti campi artistici.
L’infanzia è collocata al centro, fine e al tempo stesso mezzo di ricerca di un linguaggio poetico in grado di donare uno sguardo di costante scoperta e di totale semplicità.
Avvalendosi di teatro fisico, danza, musica e teatro di figura, ispirato da illustrazioni, narrazioni inedite e fiabe tradizionali, “Nel Taschino” si muove tra comicità e poesia, tra immagini, risate e emozioni, che possano parlare direttamente al cuore e alla fantasia non solo dei bambini, ma anche degli adulti.
Ulteriore obiettivo del progetto è quello di sviluppare tramite il gioco teatrale un’alternativa alla didattica convenzionale, non solo attraverso spettacoli, ma anche attraverso percorsi laboratoriali.
ELENA DEBORTOLI

Dopo la laurea in DAMS e Discipline dello Spettacolo dal vivo e il corso di Alta Formazione “Il Teatro come strumento per le professioni educative”, dopo un lungo percorso che attraversa svariate pratiche teatrali e un incessante peregrinare artistico, capisce che il linguaggio teatrale che più la affascina e stimola è quello del teatro per l’infanzia e si diploma in Arte Teatrale alla Performing Arts University di Torino. Studia teatro fisico, uso della maschera e studio del personaggio, commedia dell’arte, dizione, danza classica, tap, danza butoh, teatro-danza, circo, trampoli, mimo e clown con vari maestri tra cui Philip Radice, Doriana Crema, Riccardo Mafiotti, Jairo Cuestua e Jim Slowiak, Andrè Casaca, i Familie Flotz, Jean Menengue, Ginevra Scaglia. Da novembre 2018 lavora nelle scuole con la compagnia Action Theatre proponendo spettacoli per bambini in inglese e dallo scorso giugno porta in giro il suo spettacolo “e CHI si nasconde QUI?” cercando di perseguire la via della produzione artistica indipendente.
SPETTACOLI
CONTATTI
E-MAIL elena.debortoli@latascateatro.com
TEL +39 3497309686