SOTTOSALE/CORPISENZAOSSA
Respiro, danza, creazione
Questi due progetti che utilizzano il corpo come strumento per essere e per relazionarsi con l’esterno, si uniscono, per dar vita ad un progetto di resistenza comune.
Andremo ad esplorare il corpo attraverso il linguaggio del teatro danza, la danza Butoh, la Contact Improvisation e l’Improvvisazione.
Vedremo la danza ‘come canale privilegiato di comunicazione con la nostra natura più intima, per contattare questa dimensione è necessario abbandonare l’idea di dover fare qualcosa e iniziare ad ascoltare, il proprio corpo, lo spazio intorno, gli altri.’
‘saremo un’insieme di corpi, e un corpo unico. Troveremo il nostro modo di dichiarare presenza, la necessità di esserci in ogni qui, in ogni ora.’
Creeremo dinamiche, possibilità, spazio perchè la danza accada, come urgenza, per dichiarare e celebrare che abbiamo un corpo che ascolta, pensa, crea, muove e danza.
Un corpo che trasforma, che esiste e che fa rivoluzione.
Nica e Francesca sono due donne, artiste, amiche da una vita.
Lavorano a differenti progetti, in tutti si supportano e in alcuni di questi si incontrano, scambiano, collaborano.
Quando hanno scritto SOTTOSALE e CORPI SENZA OSSA hanno sentito il richiamo ad unirsi, a lavorare insieme, a confrontarsi sui temi, a parlare di pratiche di resistenza.
E così nasce questo incontro, frutto di visioni comuni, scoperte, ricerce differenti e un sentire organico che ci accomuna profondamente.